Non ci sono articoli nel tuo carrello

Fedi nuziali: miti e tradizioni di un simbolo d’amore

07 aprile

Lo scambio delle fedi nuziali è un rito antico, che è cambiato nel tempo, insieme ai materiali e ai modelli. E oggi, come sarà la tua fede nuziale?

Fedi nuziali: miti e tradizioni

 

Le fedi nuziali sono uno dei simboli del matrimonio e del legame tra i due sposi: il momento dello scambio delle fedi nuziali nell’album del matrimonio non manca mai. Ma da dove arriva questo simbolo?

Possiamo iniziare con un po’ di storia e questo ci porta ai tempi dei faraoni!
Esatto, torniamo nell’antico Egitto, dove con lo sviluppo dei gioielli si iniziò anche a produrre quello che era già allora un simbolo di unione, un anello che le coppie si scambiavano.
Il rituale da cui poi deriverà il nostro scambio delle fedi nuziali si diffonde nella culla dell’arte mondiale, la Grecia, e poi successivamente nell’antica Roma, attraversando i secoli fino ai giorni nostri.
Occorre precisare che il simbolo del cerchio rimanda alle cerimonie pagane e che le fedi nuziali potevano essere di diverse forme e anche molto ornamentali. I materiali usati non erano sempre preziosi, anzi si utilizzavano intrecci di erbe o pellami oltre che materiali quali ferro ed ottone. La Chiesa finì per considerare le fedi nuziali simboli pagani.
Verso il tredicesimo secolo questi anelli iniziarono ad essere più semplici e lineari mantenendo invariato il loro significato di promessa d’amore e fedeltà.

Come ben sappiamo la tradizione della fede nuziale è molto sentita nel mondo cristiano cattolico, ma la stessa cosa vale per il mondo ebraico.
È durante il Medioevo che la tradizione dello scambio delle fedi nuziali prende piede anche nelle comunità di religione cattolica: in quel periodo il rito voleva che le sposa intrecciasse un suo capello all’anello, insieme a quello dello sposo.  
Ancora una piccola curiosità: la personalizzazione con i nomi e la data del matrimonio affonda le sue origini nel rinascimento, periodo in cui era consuetudine abbinare anche dei sonetti su pergamena che i futuri sposi si scambiavano reciprocamente.
La tradizione vuole che sia la mano sinistra, l’anulare in particolare, ad accogliere questo gioiello che da sempre simboleggia i valori su cui una coppia costruisce la propria strada. Per la cultura cristiana la scelta della mano è dettata dalla posizione del nostro cuore, cioè la sinistra, ma la mano in molte altre confessioni religiose o paesi può essere anche la destra.


Tante forme e materiali per le tue fedi nuziali

Se abbiamo appurato che un tempo esistevano differenti modelli e decorazioni, negli ultimi secoli i canoni si sono decisamente uniformati: gli anelli degli sposi sono più semplici e più funzionali.
Oggi le fedi nuziali sono sempre dei cerchi, i materiali più scelti sono l’oro o il platino, anche se rimane sempre un margine molto alto di possibili personalizzazioni.
La personalizzazione delle fedi nuziali è legata alla forma e allo spessore, oltre che al differente colore del metallo. Dall’oro giallo al platino, quindi “bianco”, anche se negli ultimi decenni il colore dell’oro è stato davvero un campo di sperimentazione artigianale per molte maison che hanno creato una vera rivoluzione!
Così le nuove coppie possono scegliere differenti tonalità di colore anche se il bianco, il giallo e l’oro rosa sono di gran lunga le più scelte, ci sono i giochi di colore che si stanno imponendo come nuovi must.
Oltre a giocare con i colori dell’oro, puoi personalizzare le tue fedi nuziali ispirandoti ai nostri modelli.
Puoi applicare agli anelli che hai scelto piccole decorazioni e intrecci d’oro. È possibile lavorare l’oro artigianalmente creando vere e proprie opere d’arte, a volte impreziosite dalla presenza di pietre preziose e in particolare del diamante.   

Oltre alle “classiche” fedi nuziali (francesina, italiana, mantovana) oggi molte maison propongono nuovi disegni che, pur rimanendo nei canoni estetici dei cerchi, ispirati all’infinito, possono essere personalizzati della coppie.
In Buosi Concept Store proponiamo numerose soluzioni dei brand più conosciuti: Unoaerre, Salvini GioielliPolello ed in esclusiva Essential, tutti rigorosamente made in Italy!